Lavorazioni

Nella nostra azienda si realizza ogni tipo di particolare a disegno od a campione forniti dal committente; la lavorazione avviene partendo da barre (in alcuni casi anche tubi)   di profilo tondo, esagonale, quadro o speciale, con sviluppo da mm 3 a mm 26, utilizzando torni automatici  a CNC del tipo a fantina mobile.

Lavoriamo tutti i materiali ferrosi quali: ferro, acciai automatici, acciai automatici svizzeri, acciai legati, bonificati, acciai da tempra e rettifica, acciai da cementazione, acciai inossidabili. Lavoriamo altresì materiali non ferrosi quali: leghe di ottone, leghe di alluminio, rame, bronzo, titanio, ecc.

Gestiamo senza problema la lavorazione con materiale in conto vendita od in conto lavorazione assicurando la gestione separata del flusso produttivo dallo stoccaggio alla consegna con relativi documenti di viaggio.

Su richiesta e previo accordo col committente possiamo avvalerci di primari fornitori per lavorazioni di trattamenti termici o superficiali (tempra, cementazione, nitrurazione, brunitura, zincatura, nichelatura, ricottura, ramatura, doratura, ecc.), lavorazioni di rettifica, di rullatura e quant’altro, fornendo così un prodotto finito.

Possiamo produrre elementi torniti sia di bassa che di elevata complessità, ancorchè in piccole, medie o grandi quantità; vale a dire che forniamo un valido supporto sia in fase di campionatura per prototipazione che in fase di produzione massiva.

Qualora necessario siamo in grado di supportare con prove produttive e consulenza tecnica il cliente per la soluzione di problematiche legate ad esigenze inerenti la scelta dei materiali, il dimensionamento e quanto altro concerne la realizzazione di componenti costituenti prototipi o complessivi.

Per esemplificare alcuni nostri prodotti, possiamo dire che siamo in grado di costruire viti, bulloni, microviti, prigionieri, dadi, spine coniche, boccole, ghiere, perneria in genere, perni filettati internamente eo esternamente, rivetti, alberini, distanziali, contatti per cavi, ecc. Un nostro punto di forza sta nella possibilità di produrre alberi fino a lunghezze di 500/600 mm e con un diametro nativo fino a 20mm.


Efficienza vuole dire anche sopperire  in breve tempo alle esigenze di manutenzione o di costruzione e riparazione di attrezzature, utensili, macchinari; a tale scopo esiste un reparto  con macchine adeguate quali tornio parallelo, fresatrice, trapani radiali, mole, affilatrici, lapidello ecc.

Un elemento principe per assicurare adeguata qualità del prodotto è un buon sistema di controllo dimensionale e qualitativo del pezzo finito; esso si avvale di strumenti di misura tradizionali quali calibri o micrometri, ma anche di un moderno proiettore di profili, di un rugosimetro, e di strumenti particolari per il collaudo o la taratura efficace degli strumenti stessi.

Operiamo con un sistema di gestione dell’ attivita’ aziendale sviluppato e perfezionato sin dal 2003, che ci permette di garantire la tracciabilità di materiali, lotti e dati di produzione in tutto il flusso produttivo, dalla commessa alla consegna.

In questo modo garantiamo con autocertificazione la conformità del nostro prodotto, certi del fatto di potere in breve pervenire all’ottenimento di certificazione da parte di ente terzo.

Possiamo comunque vantare ottimi punteggi (documentabili) di valutazione da parte dei nostri principali clienti, vanto suffragato da una gestione delle non conformità pressoché inesistente

Attenzione alla qualità del prodotto vuole dire anche avvalersi di idonei strumenti per la disoleazione, il lavaggio e la preparazione con relativa identificazione del prodotto finito.

La preparazione e l’imballaggio del prodotto debbono assicurare il prodotto nel trasporto, ma anche supportare le esigenze del cliente; in ogni caso abbiamo grande flessibilità nella gestione dell’imballo, anche personalizzato o con mezzi del cliente quando richiesto.

Una efficiente logistica ci permette di gestire internamente la movimentazione dei carichi e il disbrigo di ritiri e consegna con mezzi propri.